La Piccola Cartiera degli Artigianelli nasce nel 2018 grazie ad un progetto MIBAC in collaborazione con il Museo della Carta di Pescia e l’Impresa Sociale Magnani di Pescia. Lo scopo principale della cartiera è di diffondere la cultura e le tradizioni della carta fatta a mano e fare conoscere la storia e i numerosi impieghi della carta attraverso laboratori teorico-pratici.
La Piccola Cartiera
La carta fatta a mano all’interno della Piccola Cartiera rientra nella categoria di carta artistica e nonostante la tecnica di fabbricazione sia rigorosamente quella tradizionale, gli impasti sono per la maggior parte prodotti con cellulosa di scarti di recupero, favorendo così il riciclaggio e un comportamento ecologico e sostenibile.
Paper Art è la sezione più artistica e sperimentale della cartiera in cui la carta assume il ruolo di forma d’arte espressiva contemporanea, il cui obbiettivo è creare scambi con artisti del territorio e internazionali sulla fabbricazione della carta fatta a mano.
All’interno della Piccola Cartiera fin dalla sua nascita si svolgono numerose attività; inizialmente si attivano “Percorsi di Carta”, una serie di corsi e dimostrazioni sulla fabbricazione della carta fatta a mano tenuti dai maestri cartai di Pescia. Successivamente la Piccola Cartiera prende sempre più vita accogliendo stagisti italiani e stranieri di scuole e università del territorio, tra i quali gli studenti del MAD, corso di perfezionamento post diploma di Arti Grafiche del Liceo Artistico di Porta Romana. Sempre attivi workshop sulla fabbricazione della carta dedicati a bambini e adulti.