Programma
METODOLOGIA E ATTIVITÀ: Il laboratorio sarà preceduto da una breve introduzione storica e da una descrizione dei materiali di cui è composta la carta. Seguirà un laboratorio didattico che darà la possibilità di apprendere il processo manifatturiero di un foglio di carta fatta a mano. Il primo passo è lo studio della strumentazione, della composizione della pasta di cellulosa e la scelta della filigrana. Seguirà l’insegnamento dei procedimenti eseguiti dal cosiddetto lavorante, colui che attraverso una strumentazione adatta preleva l’impasto e lo distribuisce nella forma mediante movimenti attenti ed equilibrati. La formazione del foglio viene completata con la ponitura, la collatura e infine l’essiccazione.
Al fine di fruttare i tempi morti dovuti al lungo e complesso processo di produzione della carta, verrà svolto durante le fasi di attesa, un percorso parallelo . Il secondo percorso consisterà nella realizzazione, con carta artigianale, di buste, cartelle e piccole scatole.
FINALITÀ E OBIETTIVI L’obiettivo del corso è quello di far comprendere appieno l’importanza della carta nella storia, far conoscere i suoi molteplici utilizzi e far riconoscere la preziosità del processo manifatturiero che la caratterizza. L’osservazione delle diverse fasi di manifattura di un foglio di carta sarà fondamentale per una conoscenza approfondita del materiale e della sua composizione. Ogni partecipante, a fine corso, porterà con sé il foglio di carta fatto a mano e filigranato. Inoltre, il laboratorio comprende anche degli esempi di utilizzo di fogli di carta artigianale: i partecipanti realizzeranno con l’aiuto di esperti delle buste, cartelline e piccole scatole, utilizzabili in diverse occasioni.
MATERIALI E STRUMENTI:
1°percorso
- Polpa di cellulosa
- Vasche
- Supporto di ponitura
- Pressa
- Cascio e forma con filigrane
- Feltri
- Colla
- Stenditoio per l’essiccatura
- Pressa
2° percorso
- Prototipi di Buste e cartelle
- Fogli di carta artigianale
- Riga e squadre
- Tappetino per il taglio
- Taglierino
- Matita H
- Punteruolo
- Colla d’amido e vinavil
- Pennelli
- Stecca d’osso
Info
- Docenti: Maestri cartai di Pescia
- Date: 6 novembre 2018
- Luogo: Atelier degli Artigianelli
Iscrizioni
- info@atelierartigianelli.it
- 055 0124551
In collaborazione con: